Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 agosto 2009 2 25 /08 /agosto /2009 00:11

Tra sacro e profano

 

 

Tra sacro e profano

tra cielo e terra

in mezzo al mare

in milioni di occhi

sulle labbra in un sorriso

nell’ultimo mattino di vacanza

o il primo di una nuova vita,

tu dimmi dove sei

stanotte butto all’aria tutte le stelle

come fossero una coperta

ma nel mio letto al caldo

Tu non ci sei.

Tra sacro e profano

tra Messe e sagre paesane

non costa niente sperare

né controllare il sangue versato

e quello ancora da versare,

se tu sei con me

quando mi siedo sotto il cielo

incendiato dal tramonto

come aspettando un segno divino

o soltanto un gesto umano

che mi riporti al presente

pronta in fondo come sono

a dare il resto di niente,

quel poco di felicità che merito

ed il perdono per aver sprecato

o sfruttato male i miei talenti.

Sai, ho seminato a grano tutti i campi

lontano dal mio ventre

oltre il mio sentire dentro e addosso

quell’antico stupore

di essere madre e figlia per sempre.

Ho buttato giù tutte le stelle stanotte

per dare aria al mio letto

ma tu non c’eri sotto le mie coperte

al caldo in attesa del mio “buongiorno”

o la ventata fresca del mio coraggio

per chiederti perdono per tutto questo benedire

credere senza lasciarsi andare

bagnarsi all’acqua delle fontane

con le stesse preghiere

riservate alle acquasantiere.

Se tu ci sei nella mia ombra

sei dove io sono,

nel mio seguire pigra il tempo

che si rigenera nei figli ancora,

che male faccio a credere

che tu mi possa baciare sul collo

con un tocco lieve.

 

 

10 AGOSTO 2009

(a mia madre che avrebbe

70 anni,oggi)

 

M.A

Condividi post
Repost0

commenti

C
che bella, maria!<br /> Lei sicuramente ne sarà felice perchè, sono sicura, si continua a esistere, in altre dimensioni, dove il corpo non è più un limite e lo spirito è amore...
Rispondi
T
Come meglio cercare madre che buttar giù tutte le stelle e cercare tra esse il suo calore ,farsi coperta e poi...è dolcissima ,Maria ,come te.Ciao<br /> Tinti
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di Maria Attanasio (di Napoli)
  • Contatti