Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 ottobre 2010 6 23 /10 /ottobre /2010 08:55

cristo_michel-nero.jpg

Il dio nudo

 

È nudo il mio dio canta nei fiumi

e si gode il mattino,

non medita vendette contro nessuno

non si aspetta il tuo baciamano.

Non ama le liturgie

non merita finti applausi

e colossali bugie,non s’arma

d’eserciti in velluto e di rappresentanza,

non ha preteso ferro e fuoco

nel suo nome vilipeso dalle spade.

È nudo il mio dio

non  si nasconde dietro precetti 

dogmi  sacramenti  miracoli in prima serata.

Il mio dio è nudo

non ha particolari talenti,molti sentimenti

e si muove ne l vento

così ogni uomo può sentirlo.

Il mio dio è  nudo

non ha alibi per i mali del mondo

ci crede uguali agli uccelli e ai sassi

è nudo il mio dio

non ha eternità che non sia

questo eterno presente

è caldo è freddo è luce è buio,

è quello che voglio nel  momento in cui scelgo

tra il bene ed il male quello che mi rende migliore.

È nudo il mio dio

non conosce oro che non sia grano

è dal legno storto dell’ulivo

che si è fatto uomo e dolore

gioia e penitenza

energia e pazienza

paura e sgomento

non promette niente di buono

nemmeno il perdono

che è ricerca continua

e perdita amara.

 

Maria  Attanasio

 

 

 13 ottobre 2010

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

C
<br /> è il dio che tutti vorremmo,fuori e dentrole cheiese,chi è puro e nudo non ha nulla da temere.<br /> ritorno eccelso devo dire,che il pezzo tolto non fosse poi così importante ai fini poetici si sapeva,ma...<br /> <br /> <br />
Rispondi
T
<br /> Non promette niente di buono ,neanche il perdono....grazie Maria ,ci volevi tu!<br /> Tinti<br /> <br /> <br />
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di Maria Attanasio (di Napoli)
  • Contatti