Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 marzo 2012 4 08 /03 /marzo /2012 07:46

mani-col-cuore

Non mi è mai particolarmente piaciuto festeggiare l’8 marzo, il mio essere donna, ed ho sempre pensato che concederci un giorno equivalga a ignorarci per gli altri 364, e la cronaca purtroppo mi dà ragione.

Sempre più spesso le donne sono uccise da uomini(?),che non sopportano di essere lasciati, di non essere più in vista di quella che consideravano non una persona reale ma una specie di possedimento.

A questi uomini va tutto la mia rabbia, la mia più totale incomprensione ,il mio non perdono come persona prima e poi come donna ,madre di due femmine alle quali auguro di trovare un uomo che sappia valutarle per quello che sono, difetti compresi.

Vorrei ricordare però in questo giorno Donne che ho incontrato in vari modi per destino, caso ,a  volte è stata solo fortuna.

Voglio ricordare mia madre alla quale devo tutto quel che sono nel bene ,il male me lo sono fatta da sola, lei mi ha sempre indicato la via del bene come l’unica praticabile e sicura perché mi ha sempre detto che è l’amore dato quello che ritorna moltiplicato, io adesso  che le nostre età si assomigliano quasi, so  che ha sempre avuto ragione.

Voglio ringraziare e ricordare Daniela Procida per l’amicizia, la poesia ,le confidenze che ci siamo scambiate,

Ovunque  sia ,ora che il suo tempo terreno è finito il suo cuore batte ancora nel mio, ogni suo verso è parte bella e buona della mia anima.

Ringrazio Tinti Baldini, donna eccezionale  ,poeta  e Musa ispiratrice di tutto quello che scrivo, ovviamente i risultati sono solo mie colpe.

Beatrice Zanini, la tua vita, il tuo coraggio nella malattia, è parte di me.

Elena Apicella madre e donna esemplare ,vorrebbe che Dio nella sua infinita bontà ne avesse mandate sulla Terra a milioni come lei per quelle come me.

Silvia Tassone che con il suo coraggio ,il suo amore per la vita ,la sua accettazione del dolore ,il suo sacrificio è di sprone al mio poco entusiasmo a volte per la Vita.

Lei mi ha insegnato che non è il tempo che si vive quello che ha importanza , ma il come.

Lei è ancora presente se non con il corpo, con lo spirito nella vita di tanti che hanno avuto il privilegio di un suo sorriso, so che saresti stata una donna fantastica.

Tutte le amiche conosciute su FB, Marialuisa, Aurelia, Giovanna, Ambretta Lala, Glò d’Alessandro,    Bruna, Gloria Gaetano, Roberta Bagnoli altra grande poetessa e donna di una bontà che dimostra l’esistenza di angeli umani, Luciana, Lilly, Rita, Manuela Gallo bella e buona ,le sorelle Selenia e Paola Paglialunga e Lucia che è ancora tra noi.

Maristella Angeli e Grazia Cappelli, poetesse sublimi.

Gabriella Procida ,nuova amica.

Silvia Giglio,amica dei miei  vent’anni e di oggi  e sono già più di trent’anni che ci sopportiamo e supportiamo  anche se lei credendo che a Napoli fossero finiti i maschi ha sposato un ragazzo di Viterbo e si è trasferita e questa prima o poi me la paga.

Le mie figlie Alessandra e Francesca donne del futuro ,povere noi.

Tutte le donne della famiglia Apicella che ad Agosto scorso mi hanno accolto con un calore che mi ha riconciliato con il genere umano.

La Signora Maria Tassone per la gentilezza che mi ha dimostrato e per aver dato vita a Vito e quindi a Edo Silvia e Tommaso.

Le donne della mia famiglia ,tutte in special modo le sorelle della mia mamma ,alle mie cugine Marfelli ,

a Evaluna che sarà una femmina pestifera ma fiera.

A Mary zia di Elena, ad Agosto ci siamo appena sfiorate quest’anno spero parleremo tanto di poesia e della vita.

Ringrazio Sandra Apicella perché nei suoi occhi c’è una luce che mi fa pensare al divino.

Alle mie sorelle.

A Chiara Attanasio, sei tra le “cose” più belle dei miei vent’anni, e di oggi.

Alle mie mitiche amiche di scuola ritrovate su fb, Nunzia, Nadia, Pina, Flora.

A Claudia perché è unica.(per  fortuna)

A Nadia e Annalisa Bracale un bacio ed il mio amore per sempre.

A tutte le donne che ogni giorno in ogni ambito lavorativo e non, faticano il doppio.

A voi tutte non mimose ma amore e riconoscenza.

 Maria Attanasio

Condividi post
Repost0

commenti

B
Too agree with you that when so much violence is happening against women, what is the reason for celebrating one day for women. But still it is a relief that at least one day everyone remember the value of women.
Rispondi
M
Ma ad uno che si firma l'imperfetto io che posso rispondere? non censuro mai nessuno perchè chi frequenta il mio blog di solito ha un nome ed un cognome.<br /> Caro Imperfetto non potresti comunque esultare per una mia eventuale dipartita perchè non avendomi mai avuto,non puoi perdermi.comunque ho capito chi sei,una stronza!!!
Rispondi
S
volevo dire quattro risate sotto l ombrellone
Rispondi
S
carissima maria grazie di cuore per il bellissimo pensiero dedicatomi so che èsincero e spontaneo e da una bella persona come te è molto ben accetto la prossima estate devi assolutamente tornare<br /> qui da noi e farci quattro sotto l ombrellone un abbraccio forte e un a presto sandra apicella
Rispondi
L
Dopo tutti sti' ringraziamenti...ci stai lasciando ????<br /> Alleluia alleluiaaa alleluia
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di Maria Attanasio (di Napoli)
  • Contatti