Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 giugno 2009 5 19 /06 /giugno /2009 08:05

Nel mio nome

 

Sono nata l’11 Maggio del 1965 a Bagnoli,quartiere industriale di Napoli,in una clinica,la Clinica Flegrea,che oggi non esiste più,come non esiste più in questo quartiere l’Italsider come industria,ma solo come mostro di ferro e cemento in un’area che non si riesce a bonificare.

Terza figlia di una coppia tutto sommato male assortita,secondo tradizione avrei dovuto portare il nome della mia nonna materna,Maria Francesca.

Mio padre però aveva una zia molto cara,sorella di suo padre e figlia dell’uomo del quale lui porta ancora il nome,preferì quindi accontentare anche questa zia e fece mettere una virgola tra Maria e Francesca,in questo modo io sono stata chiamata Maria Attanasio in onore di questa mia prozia  con la quale in comune, come avevo ed ho anche il patronimico,con buona pace di mia madre che avrebbe voluto chiamarmi come la sua mamma.

Ma si sa che prima erano altri tempi,le donne avevano poche pretese e nemmeno soddisfatte.

Mia madre all’oscuro di tutto però,mi fece battezzare il 12 Giugno del 1965 come Maria Francesca,per cui nel mio certificato di battesimo,risulta il mio nome per intero come quello di mia nonna,ma questo certificato non mi è mai servito,al contrario di quello molto più burocratico , certificato di nascita,che ho dovuto richiedere spesso in questi  44 anni.

Spero di essere stata abbastanza chiara nel darvi,miei fedeli 4 o 5 lettori,notizie sull’origine del mio nome che tra l’altro a Napoli risulta molto comune,tanto che io stessa ho incontrato altre mie omonime,più giovani ma anche più vecchie di me.

È  il mio nome e non mi è mai piaciuto particolarmente,in verità,l’ho sempre trovato alquanto banale,ma sono io,con la mia storia comune di donna che ha scelto di vivere la maternità fino in fondo,di dedicarsi quindi completamente alla famiglia,scelta sofferta e pagata,ma non rimpianta.

Devo confessarvi però che ho sempre avuto un unico sogno:volevo scrivere e sto scrivendo.

 

Maria Attanasio

Condividi post

Repost 0
maria attanasio
scrivi un commento

commenti

Beatrice 06/20/2009 12:15

Cara non avevo dubbi... Maria Attanasio che conosco io è eccellente scrittrice e donna di grande sensibilità...non ho bisogno di vedere documenti cartacei..un bacio e un sorriso !

tinti 06/19/2009 09:56

Maria,nome che a me piace perchè pieno e pulito come te...che volevi scrivere e lo fai eccome e bene.Grazie
Tinti

Presentazione

  • : Blog di Maria Attanasio (di Napoli)
  • Contatti